domenica 6 dicembre 2009

Briosco 01 - 02 Dicembre 2009

Luogo di osservazione: Briosco (MB)
Data: 01-02 Dicembre 2009
Scopo dell'osservazione: Testare la guida manuale effettuata con il rifrattore acromatico SkyWatcher 70 mm f/7.1 con oculare Or. 12.5 mm Vixen a reticolo illuminato.
Oggetti Osservati: M42 (telescopio)
Oggetti Fotografati: regione di cielo in Orione nei pressi di Rigel.
Condizioni Atmosferiche: Seeing non pervenuto, inquinamento luminoso elevato, nebbia.
Descrizione: Al fine di testare la possibilità di guidare lo zoom Tamron 80-210 mm f/3.8-4.0 con il telescopio rifrattore acromatico SkyWatcher 70 mm f/7.1 abbiamo montato la fotocamera con obbiettivo direttamente al perno degli anelli di sostegno del telescopio, come progettato dalla ditta SkyWatcher. Questo comporta una serie di vantaggi ma anche alcuni svantaggi. Infatti grazie alla vicinanza del corpo macchina alla montatura, le vibrazioni sono ridotte drasticamente creando un sistema compatto e stabile. Questo anche a seguito del carico ridotto pari a 2.756 kg rispetto ai massimi 3 kg supportati dalla montatura EQ 3.2. A discapito, in questa configurazione, non è possibile allineare la fotocamera con il telescopio e quindi la stella di guida non è esattamente quella situata al centro del campo.
Con questa configurazione alle ore 23.45 U.T. si procede alla ripresa di Rigel con lo zoom Tamron a 210 mm f/4.0 chiuso a f/11.0 su Canon EOS 40D, guidando con un oculare Or. 12.5 mm Vixen a reticolo illuminato. La sensibilità è fissata a 100 ISO. Sensibilità bassa e rapporto focale elevato sono richieste indispensabili per abbattere l'inquinamento luminoso in foto a lunga posa. Le condizioni di lavoro sono state pessime: allineamento polare assente, ripresa da balcone con a fianco un lampione, nebbia e Luna piena. Malgrado questo sono riuscito a scattare una ripresa in RAW da 223 secondi. Per verificare l'inseguimento abbiamo zoomato una regione del fotogramma e confrontata con una identica ripresa a Sormano (v. immagine) il 23-24 Novembre (v. post Novembre 2009). Da una prima osservazione si vede che, malgrado l'inseguimento, si ha del mosso confrontabile con la ripresa di Sormano che però ha un tempo di esposizione di soli 90 secondi.




 Confronto tra ripresa da Briosco (MB) del 02 Dicembre 2009 e quella da Sormano (CO) del 23-24 Novembre 2009


Conclusioni: A partire da questo confronto non possiamo dire molto riguardo al nostro sistema di guida. Sicuramente in futuro sarà necessario un buon stazionamento della montatura da effettuare almeno tramite mirino polare. Inoltre è necessario un test con testa micrometrica Witty 1 della Baader Planetarium al fine di allineare lo zoom con il telescopio guida. Infine si è osservato che è difficile puntare il telescopio senza cercatore e quindi in futuro sarà indispensabile montare il cercatore 5 x 24 mm in dotazione. Per far questo è necessario spostare gli anelli forando la barra di supporto.
Per diritto di cronaca riportiamo anche l'intero fotogramma (v. immagine) con il numero di catalogo delle stelle più luminose (fonte stellarium).




Rigel - 01 Dicembre 2009 ore 23.45 U.T., Tamron 80 - 210 mm f/11.0 utilizzato a 210 mm, 223 secondi a 100 ISO. Filtro Tamron 58 mm Skylight A1. Elaborazione PS CS3.

Nessun commento:

Posta un commento